Storie di
Genitori Rivoluzionari
TI PRESENTO
Miriam
Com'è passata dalla totale confusione dentro di sé e nella quotidianità con suoi bambini, cercando di sopravvivere giorno dopo giorno, a mettere in pratica la sua idea di che mamma essere e si sente felice e sicura, mentre osserva la trasformazione-specchio anche dei suoi bambini.
TI PRESENTO
Michela
Da frustrata e confusa, senza sapere cosa fare con suo figlio e le sue forti crisi, a sicura e decisa, sentendosi una guida di cui suo figlio si fida.
TI PRESENTO
Elena
Come si è liberata della preoccupazione di aver spezzato qualcosa nel rapporto con sua figlia, a ritrovare la sua serenità e la sua sicurezza nel loro rapporto.
TI PRESENTO
Valentina
Dall'ansia della gestione quotidiana di 2 figlie preadolescenti e una neonata, tra insicurezze e confusione, ad una vacanza da sola con tutte e 3 le sue bambine nella gioia e nella serenità, creando ricordi felici insieme.
TI PRESENTO
Sara
Come ha rivoluzionato la sua vita e il rapporto coi suoi figli, sentendosi finalmente una mamma presente ed efficace, e come tutta la sua famiglia se n’è resa conto.
E pensare che... io le avevo detto no!
TI PRESENTO
Nunzia
Dalla totale confusione e frustrazione, sentendo i suoi figli come pacchetti che le avevano scaricato e che doveva gestire, alla piena serenità e gioia nel trascorrere tempo con loro e nell’essere la loro mamma.
TI PRESENTO
Anna
Dal vivere la quotidianità con i figli con un peso sulla schiena, alla tranquillità di godersi il tempo con loro ricaricando le sue energie proprio dai momenti insieme.
TI PRESENTO
Ketty
Ci racconta com'è passata dal sentirsi sopraffatta dalla gestione di 4 figlie e dal senso di colpa di tutti i suoi errori, al ritrovare la sicurezza per affrontare la quotidianità e la leggerezza e gioia del divertirsi insieme alle sue bambine.
TI PRESENTO
Alice
Ci racconta come è diventata la mamma che voleva a partire da un momento molto difficile con il suo bambino, preoccupatissima di averne un secondo: oggi si sente solida come mamma e prova uno stato costante di serenità quotidiana.
TI PRESENTO
Mariairene
Dal senso di inadeguatezza che le veniva nel cercare di applicare metodi letti qua e là che fallivano regolarmente e dall'infelicità che provava, a rifiorire come mamma e trovare la forza di mettersi in gioco e migliorarsi sempre.
TI PRESENTO
Valentina
Da stanca e frustrata, in profonda crisi, ha scelto di pancia di mettersi in discussione in questo percorso e oggi è una mamma che comunica al meglio coi propri figli, e che sente di guidarli e crescere ogni giorno insieme a loro.
Ilaria Tollo
41 anni, mamma di C. 4 anni
Nunzia Tessitore
39 anni, mamma di G. 6 anni e D. 4 anni
Mi presento, mi chiamo Nunzia e sono la mamma di due bimbi straordinari Giulia ,(7 anni) e Dario 5.
Erica Trevisan
38 anni, mamma di F. 6 anni e A. 4 anni
Ho contattato Ilaria perchè negli ultimi tempi mi sentivo inadeguata come mamma, non riuscivo a comunicare coi miei figli in modo efficace, mi premeva trasmettergli i messaggi educativi che ritenevo importanti e per questo non vivevo con gioia i momenti passati con loro e mi sentivo emotivamente distante.
Carol Caruso
41 anni, mamma di C. 7 anni e K. 21 anni
Emma Bozzi
35 anni, mamma di M. 4 anni e C. 2 anni
In un momento di grande difficoltà come genitore ho trovato il profilo di Ilaria, i suoi post davano voce ai miei dubbi ma soprattutto davano una diversa chiave di lettura a quelle situazioni che mi generavano frustrazione e che non riuscivo a gestire. Mi è piaciuto molto il fatto che il percorso non sia aperto a tutti, ho scritto la mia lettera a Ilaria con tanta fiducia e speranza e sono stata accolta. Avevo paura che il percorso fosse solo teorico mentre io volevo la praticità, volevo risolvere veramente e ‘materialmente’ le crisi di tutti i giorni, non solo tanta bella teoria che poi non si riesce a mettere in atto. E’ stata la prima cosa che chiesi a Ilaria durante la prima call conoscitiva e…ho iniziato subito!!
Ero una mamma in crisi, con la nascita del secondo figlio il mio equilibrio è stato completamente stravolto, tutte le routine stravolte e ovviamente questo si ripercuoteva su tutta la famiglia ma soprattutto sul mio primogenito. Ero arrivata a un punto in cui ‘ero la mamma che avevo giurato non sarei mai stata’, allora ho detto NO, non voglio esserlo, mi serve aiuto. E fortunatamente ho incontrato Ilaria..avevo bisogno di riconnettermi con me stessa e con mio figlio, di tornare ad ascoltarlo, di gioire e condividere con lui, di essere la mamma accogliente che ero e che volevo. Soprattutto volevo imparare a gestire le mie emozioni, in particolare la rabbia che è diventato il mio tallone di Achille, dovevo gestire le mie emozioni, per me e per poterlo insegnare e trasmettere ai miei figli perché ritengo sia importantissimo!
Il percorso è stato impegnativo, a tratti molto faticoso, ma sicuramente illuminante. Con gli strumenti che mi ha dato Ilaria sono riuscita a cambiare la mia prospettiva, a capire come disinnescare le mie reazioni, cosa si poteva celare dietro alcuni comportamenti di mio figlio, quanto io fraintendessi alcune situazioni e non riuscissi a vedere al di là…quanta richiesta di attenzione c’era…in fondo i bambini cercano i genitori, sempre, in modi che noi non pensiamo, ma quello che vogliono siamo noi il nostro tempo e la nostra attenzione.
Purtroppo non sempre è possibile, e le crisi mie e loro continuano ad esserci e ci saranno sempre, diverse, gli equilibri dovranno cambiare e riassestarsi, è la vita..ma sicuramente adesso riesco a VEDERE, sono più consapevole anche nei miei sbagli e questo mi permette di poter rimediare. E’ una grande vittoria!
Il rapporto con mio figlio è cresciuto, è maturato e la cosa che più mi stringe il cuore è vedere quanto è diventato affettuoso. Lo è sempre stato ma credo non riuscisse a trasmetterlo. Lui ha le crisi ma la mamma è li, c’è e lo ascolta, e quando anche la mamma va in crisi e sbaglia lui sa che può succedere ma che la mamma gli vuole sempre bene e che non dipende da lui.
Ilaria è stata una grande scoperta, ho avuto da subito una sensazione positiva con lei, sa cos’è essere mamma, sa quali sono le difficoltà quotidiane di tutti i giorni, e non le minimizza ma aiuta ad affrontarle. E’ una grande professionista, averla scoperta prima!! Consiglierei a tutti i genitori di fare un percorso di parent coaching con lei perché davvero migliora te stesso e di riflesso la famiglia!
Giulia Bertoletti
38 anni, mamma di T. 4 mesi