Storie di

Genitori Rivoluzionari

 
TI PRESENTO

Miriam

Com'è passata dalla totale confusione dentro di sé e nella quotidianità con suoi bambini, cercando di sopravvivere giorno dopo giorno, a mettere in pratica la sua idea di che mamma essere e si sente felice e sicura, mentre osserva la trasformazione-specchio anche dei suoi bambini.

 

 
TI PRESENTO

Michela

Da frustrata e confusa, senza sapere cosa fare con suo figlio e le sue forti crisi, a sicura e decisa, sentendosi una guida di cui suo figlio si fida.

 

 

 
TI PRESENTO

Elena

Come si è liberata della preoccupazione di aver spezzato qualcosa nel rapporto con sua figlia, a ritrovare la sua serenità e la sua sicurezza nel loro rapporto.

 

 
TI PRESENTO

Valentina

Dall'ansia della gestione quotidiana di 2 figlie preadolescenti e una neonata, tra insicurezze e confusione, ad una vacanza da sola con tutte e 3 le sue bambine nella gioia e nella serenità, creando ricordi felici insieme.

 

 
TI PRESENTO

Sara

Come ha rivoluzionato la sua vita e il rapporto coi suoi figli, sentendosi finalmente una mamma presente ed efficace, e come tutta la sua famiglia se n’è resa conto.

E pensare che... io le avevo detto no!

 

 
TI PRESENTO

Nunzia

Dalla totale confusione e frustrazione, sentendo i suoi figli come pacchetti che le avevano scaricato e che doveva gestire, alla piena serenità e gioia nel trascorrere tempo con loro e nell’essere la loro mamma.

 

 
TI PRESENTO

Alice

Ci racconta come è diventata la mamma che voleva a partire da un momento molto difficile con il suo bambino, preoccupatissima di averne un secondo: oggi si sente solida come mamma e prova uno stato costante di serenità quotidiana.

 

 
TI PRESENTO

Mariairene

Dal senso di inadeguatezza che le veniva nel cercare di applicare metodi letti qua e là che fallivano regolarmente e dall'infelicità che provava, a rifiorire come mamma e trovare la forza di mettersi in gioco e migliorarsi sempre.

 

 

 
TI PRESENTO

Valentina

Da stanca e frustrata, in profonda crisi, ha scelto di pancia di mettersi in discussione in questo percorso e oggi è una mamma che comunica al meglio coi propri figli, e che sente di guidarli e crescere ogni giorno insieme a loro.

 

 

Ilaria Tollo

41 anni, mamma di C. 4 anni

Da quando è nato mio figlio ho sempre avuto l’assoluta certezza della strada educativa da percorrere ,la stessa tracciata dai miei genitori.
Man mano che mio figlio è cresciuto però questa assoluta certezza è andata sempre più sgretolandosi e trovando sempre meno riscontro nella mia vita di mamma.
Allo scoccare dei tre anni è arrivato il punto di rottura con mio figlio; litigi e incomprensioni infinite ,che mi lasciavano distrutta e abbattuta e con la certezza di sbagliare tutto e di fallire nel mio ruolo di mamma
Non sapevo che genitore essere ,discostarmi dal modello educativo prefisso mi spaventava a morte ma sentivo che non faceva parte di me e di ciò che volevo per mio figlio.
Mi sentivo bloccata,in balìa degli eventi,incapace di uscirne.
Così ho iniziato le classiche ricerche su Internet, scoprendo un mondo di madri confuse e afflitte e anche una marea di consigli generici ,inapplicabili al singolo caso che mi lasciavano ancora
Più frustrata.
Finché su Instagram mi imbatto nel profilo di Ilaria!!
Mi piace subito,la seguo, seguo le sue storie e sento che lei è la PERSONA GIUSTA
Fortunatamente di li a poco si presenta la possibilità del parent coach e decido di buttarmi a capofitto in questo percorso senza avere idea di cosa mi aspettasse.
È stato per me letteralmente “accendere la luce”!
Abbiamo intrapreso questo viaggio insieme ,Ilaria è stata ed è una guida per me,una persona squisita, empatica ,presente e mai giudicante con cui mi sono sentita subito libera di essere me stessa.
Lei mi ha aiutata a VEDERE finalmente,nel buio in cui brancolavo .
Senza bacchetta magica,lavorando ,con la
Voglia forte di cambiare
Questo viaggio è stato innanzitutto una inaspettata scoperta  di me,man mano che proseguivamo nelle sedute tutto mi appariva sempre più chiaro e pensavo “come ho fatto a non capirlo prima?” Grazie a questo viaggio ,come lo chiamo io ,sono venuti a galla tutti i miei blocchi ,le mie paure ,i pregiudizi e i paletti che mi mettevo sabotandomi e sabotando il rapporto con mio figlio.
Le cose inaspettatamente sono cambiate quasi subito con mio figlio! E non perché sia cambiato lui ma perché è cambiato il mio modo di essere!
Adesso so dove sono e dove voglio andare,come madre so chi voglio essere.
Non è mai semplice e non lo sarà ,farò ancora errori ma grazie a questo percorso ho capito la mia strada e ho sempre dentro di me tutti gli strumenti che servono per affrontare i momenti difficili ,quelli che prima mi buttavano nel panico più totale!
Io davvero consiglio questo percorso a tutti i genitori,fa bene non solo alla relazione familiare,ma a se stessi!

Nunzia Tessitore

39 anni, mamma di G. 6 anni e D. 4 anni

Mi presento, mi chiamo Nunzia e sono la mamma di due bimbi straordinari Giulia ,(7 anni) e Dario 5.

Bhe fino a qualche tempo fa non avevo  questa visione, mi chiedevo cosa avessero di sbagliato i miei figli visto che le nostre giornate finivano sempre tra urla pianti. Passavo tanto tempo di qualità con loro eppure non era mai abbastanza, bastava una piccolissima scintilla e l'incendio diventava immenso, crisi urla pianti ed io che tiravo fuori il peggio di me . Tante notti in bianco con il senso di colpa che non mi faceva dormire perché avevo usato parole che non volevo e magari anche uno schiaffo. Ci stavo veramente male anche perché in quei momenti sembravo mia madre, che amo profondamente ed è stata un'ottima madre eppure avevo deciso di essere una mamma diversa, con un approccio diverso. Si ma come, mi chiedevo sempre? 
Seguivo Ilaria da tempo su Instagram e avevo già fatto altri percorsi ma la domanda era sempre la stessa..come si fa? Come si cala tutto nella realtà? 
Una notte insonne per l'ennesimo litigio, compilo di getto il questionario di approccio al percorso ed ho pensato.. sarà l'ennesimo buco nell'acqua, mi rimarranno una serie di dispense che dovrò anche spolverare..io non sono capace , non ho pazienza con loro, sono tremendi, mi faranno comunque scoppiare tanto loro non capiscono la mia fatica . Alla prima chiamata conoscitiva, temevo il giudizio.. penserà guarda che mamma mi è capitata..dove vuole andare ed invece la sua empatia e professionalità mi hanno spiazzato subito. 
Inizia il nostro percorso ed oggi posso dire che mai scelta è stata più giusta.
Ilaria mi ha guidato alla conoscenza di me stessa, dei miei valori ,del mio io, mi ha messo di fronte scogli grandi da analizzare nel profondo dentro di me e più passavano le lezioni e più mi rendevo conto che la nebbia da fittissima iniziava a disperdersi.
Per darvi un'immagine all'inizio mi sentivo come un capitano in mezzo alla tempesta, cercavo di evitare le onde ma più cercavo di evitarle più queste ritornavano con più forza e mi travolgevano così da lasciare il timone. Si ogni sera lasciavo il timone sperando in un miracolo, che i miei figli si calmassero per tornare alla guida. Oggi sono al timone, sono il capitano e le onde le prendiamo tutte tutte ma le attraversiamo insieme , non mi spaventano , so come mantenere la rotta. 
Con la mia coach, perché nel frattempo è diventata la mia coach del cuore, ho imparato a tenere la rotta, un po' andiamo giù sotto l'onda ma risaliamo sempre e soprattutto lo facciamo insieme come una squadra.
Capisco bene che prima di iniziare i dubbi ci sono, io ho sacrificato i risparmi per  un viaggio pur di iniziare, ma la verità è che ho fatto e continuo a fare il viaggio più bello della mia vita.
Non esiste bacchetta magica nella gestione familiare, esiste però la conoscenza di sé stessi, la definizione dei tuoi limiti personali, dei tuoi valori e soprattutto definire che genitore vuoi essere e solo tu lo puoi sapere ma con una guida d'eccellenza come Ilaria troverai la rotta.
Grazie coach del mio cuore, il destino ci ha fatto incontrare, ci siamo scelte e ti sarò sempre grata per aver schiarito la nebbia ed aiutato ad essere il capitano che volevo! 
Ah... i miei figli sono sempre stati straordinari, oggi finalmente lo vedo!

Erica Trevisan

38 anni, mamma di F. 6 anni e A. 4 anni

Ho contattato Ilaria perchè negli ultimi tempi mi sentivo inadeguata come mamma, non riuscivo a comunicare coi miei figli in modo efficace, mi premeva trasmettergli i messaggi educativi che ritenevo importanti e per questo non vivevo con gioia  i momenti passati con loro e mi sentivo emotivamente distante.

Con la telefonata conoscitiva ho capito che il percorso con Ilaria poteva fare al caso mio.
E' stato davvero un viaggio conoscitivo su me stessa; all'inizio ero molto concentrata sulla parte pratica, cercavo risultati immediati e mi sentivo frustrata perchè non arrivavano. Ilaria ha saputo guidarmi e grazie alla sua capacità di interazione e ad una buona dose di pazienza sono riuscita ad individuare i miei comportamenti disfunzionali e a ritrovare la connessione coi miei figli.
Anche ora capitano i momenti di tensione, ma riesco a riconoscerli e a mettere in campo gli strumenti adatti per gestirli; mi sento più appagata nella relazione coi miei bimbi e la vivo con più leggerezza e serenità.

 

Carol Caruso

41 anni, mamma di C. 7 anni e K. 21 anni

La schiettezza e il modo pacato di parlare di Ilaria mi suscitavano da subito un interesse particolare sin dalla prima storia ascoltata, ad un certo punto mi sono detta:"voglio iniziare un percorso con lei, devo darmi questa opportunità". Non nego che ero spaventata perché non sapevo  come sarebbe stato e avevo paura di essere giudicata, ma Ilaria mi ha presa per mano e mi ha condotta innanzitutto verso me stessa! Voglio consigliare a chi si sente ancora in dubbio, di iniziare questo "viaggio" così intimo verso le proprie emozioni e così ricco di scoperte, che giorno dopo giorno ti cambiano e ti fanno vedere tutto ciò che ti circonda in una prospettiva completamente diversa, grazie a Ilaria oggi posso dire di essere innamorata della vita, prima di conoscerti ne ero terrorizzata non riuscendo a gestire il rapporto con i miei figli! Adesso tutto sembra quasi magico, mi sento sicura come mamma e come donna! Tutto ciò lo devo a lei che è una grande donna! Grazie ancora Ilaria

 

Emma Bozzi

35 anni, mamma di M. 4 anni e C. 2 anni

In un momento di grande difficoltà come genitore ho trovato il profilo di Ilaria, i suoi post davano voce ai miei dubbi ma soprattutto davano una diversa chiave di lettura a quelle situazioni che mi generavano frustrazione e che non riuscivo a gestire. Mi è piaciuto molto il fatto che il percorso non sia aperto a tutti, ho scritto la mia lettera a Ilaria con tanta fiducia e speranza e sono stata accolta. Avevo paura che il percorso fosse solo teorico mentre io volevo la praticità, volevo risolvere veramente e ‘materialmente’ le crisi di tutti i giorni, non solo tanta bella teoria che poi non si riesce a mettere in atto. E’ stata la prima cosa che chiesi a Ilaria durante la prima call conoscitiva e…ho iniziato subito!!

Ero una mamma in crisi, con la nascita del secondo figlio il mio equilibrio è stato completamente stravolto, tutte le routine stravolte e ovviamente questo si ripercuoteva su tutta la famiglia ma soprattutto sul mio primogenito. Ero arrivata a un punto in cui ‘ero la mamma che avevo giurato non sarei mai stata’, allora ho detto NO, non voglio esserlo, mi serve aiuto. E fortunatamente ho incontrato Ilaria..avevo bisogno di riconnettermi con me stessa e con mio figlio, di tornare ad ascoltarlo, di gioire e condividere con lui, di essere la mamma accogliente che ero e che volevo. Soprattutto volevo imparare a gestire le mie emozioni, in particolare la rabbia che è diventato il mio tallone di Achille, dovevo gestire le mie emozioni, per me e per poterlo insegnare e trasmettere ai miei figli perché ritengo sia importantissimo!

Il percorso è stato impegnativo, a tratti molto faticoso, ma sicuramente illuminante. Con gli strumenti che mi ha dato Ilaria sono riuscita a cambiare la mia prospettiva, a capire come disinnescare le mie reazioni, cosa si poteva celare dietro alcuni comportamenti di mio figlio, quanto io fraintendessi alcune situazioni e non riuscissi a vedere al di là…quanta richiesta di attenzione c’era…in fondo i bambini cercano i genitori, sempre, in modi che noi non pensiamo, ma quello che vogliono siamo noi il nostro tempo e la nostra attenzione.

Purtroppo non sempre è possibile, e le crisi mie e loro continuano ad esserci e ci saranno sempre, diverse, gli equilibri dovranno cambiare e riassestarsi, è la vita..ma sicuramente adesso riesco a VEDERE, sono più consapevole anche nei miei sbagli e questo mi permette di poter rimediare. E’ una grande vittoria!

Il rapporto con mio figlio è cresciuto, è maturato e la cosa che più mi stringe il cuore è vedere quanto è diventato affettuoso. Lo è sempre stato ma credo non riuscisse a trasmetterlo. Lui ha le crisi ma la mamma è li, c’è e lo ascolta, e quando anche la mamma va in crisi e sbaglia lui sa che può succedere ma che la mamma gli vuole sempre bene e che non dipende da lui.

Ilaria è stata una grande scoperta, ho avuto da subito una sensazione positiva con lei, sa cos’è essere mamma, sa quali sono le difficoltà quotidiane di tutti i giorni, e non le minimizza ma aiuta ad affrontarle. E’ una grande professionista, averla scoperta prima!! Consiglierei a tutti i genitori di fare un percorso di parent coaching con lei perché davvero migliora te stesso e di riflesso la famiglia!

 

 

Giulia Bertoletti

38 anni, mamma di T. 4 mesi

Ho scoperto Ilaria, per caso, navigando su Instagram. 
Non sono una grande fruitrice della piattaforma ma i suoi post, così chiari, diretti, onesti e trasparenti mi hanno molto colpita.
Da quando è nata mia figlia, ho provato un grande senso di ansia, a volte angoscia, che non riuscivo a inquadrare ma che volevo capire al fine di godere a pieno della maternità e, soprattutto, per evitare di trasmettere questo stato d'animo alla mia bambina.
Dopo il primo incontro preliminare, abbiamo concordato che c'erano le basi per un possibile percorso insieme ma ammetto che, data la mia naturale diffidenza, ero ancora restia ad lanciarmi in questa nuova avventura e anche ad affidare il mio denaro ad una "sconosciuta".
Ora rido al pensiero ma vi assicuro che prima di dare conferma, ho riflettuto seriamente un week-end con mio marito perché pensavo che Ilaria potesse essere una truffatrice!
 
Non solo Ilaria non ha rubato ne' il mio denaro ne' il mio tempo, ma mi donato gli strumenti per leggermi dentro, ascoltarmi, capirmi e capendomi, accettarmi.
Attenzione, non ho detto cambiare: come Ilaria mi ha annunciato fin dal primo incontro, non si cambia ciò che siamo ma possiamo imparare ad ascoltare i nostri pensieri e, così facendo, decidere con consapevolezza dove dirigere la nostra vita.
Nessuno prima di lei mi aveva guidato per mano ma così discretamente alla scoperta di me stessa, mettendomi al centro di questo cammino e dandomi l'impressione di essere arrivata alla meta da sola.
Questa nuova consapevolezza e accettazione hanno placato di molto la mia ansia, mi hanno dato una nuova chiave di lettura su tanti episodi passati e saranno dei validi alleati per il futuro.
Credo che ascoltarsi, accettarsi e decidere come vivere la propria vita attivamente anziché subirla siano dei messaggi importanti che mi sento pronta a trasmettere anche a mia figlia.
In fondo, dal mio nuovo punto di vista, accettarsi per quello che si è e trarne il meglio, è molto più gratificante di volersi cambiare.
Grazie di cuore Ilaria per questo straordinario, sorprendente percorso insieme e sono sicura che aiuterai tanti altri genitori in cammino.